Studio odontoiatrico Gioacchini e Luchetti | Ortodonzia
17031
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17031,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-theme-ver-12.1.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Ortodonzia

Questa branca dell’odontoiatria si occupa dello studio, diagnosi e terapia di tutte quelle anomalie di posizione legate a denti e ossa mascellari, con lo scopo di riportarli alla loro naturale e corretta funzionalità, senza dimenticare anche l’aspetto estetico.

 

È possibile eseguire un trattamento ortodontico sia da bambino che da adulto.
Per avere una corretta diagnosi, è necessario effettuare un accurato studio ortodontico, che prevede in ogni caso:

  • un’ortopantomografia
  • una teleradiografia latero-laterale
  • una serie di foto intra ed extra orali
  • la presa di impronte delle arcate con scanner intraorale per ricreare un modello della bocca.

 

La durata del trattamento può variare da caso a caso.

 

ORTODONZIA INTERCETTIVA:
il compito di questo ramo dell’ortodonzia è quello di intercettare, ovvero prevenire, eventuali malocclusioni future. L’ortodonzia intercettiva funzionale interviene infatti quando l’organismo è in evoluzione ed agisce non solo sulla struttura dento-alveolare ma anche a livello scheletrico. Un esempio di trattamento molto comune è l’allargamento della sutura palatina tramite un dispositivo situato sul palato chiamato Rapid Espander; ciò permette non solo di risolvere eventuali malocclusioni, ma anche di migliorare la respirazione del bambino.

ORTODONZIA FISSA:
l’ortodonzia consiste in una serie di “bottoncini” o “stelline”, chiamati brackets, che vengono applicati ai denti con un adeguato sistema adesivo e un filo che, collegandoli tra di loro, sposta i denti fino ad allinearli completamente. Nonostante l’avvento sul mercato di nuovi metodi di ortodonzia più estetici, l’evidenza dei risultati e dei benefici che ne derivano ne giustificano l’ampio utilizzo.

ORTODONZIA INVISIBILE:
l’ortodonzia invisibile nasce da una continua ricerca di soluzione per garantire al paziente tecniche sempre più innovative ed estetiche con cui eseguire il trattamento ortodontico. In particolare le soluzioni proposte nel nostro studio sono:

 

  • ORTODONZIA FISSA LINGUALE: in questo caso i brackets o bottoncini utilizzati nell’ortodonzia fissa non aderiscono alla superficie esterna (vestibolare) del dente ma a quella interna (palatale o linguale); questo tipo di soluzione unisce l’efficacia del trattamento ortodontico fisso con l’attenzione per l’estetica

 

  • INVISALIGN: in alternativa agli apparecchi ortodontici tradizionali può essere possibile, in particolari casi, utilizzare speciali allineatori trasparenti (quindi quasi invisibili), rimovibili e confortevoli, che aderiscono ai denti in entrambe le arcate dentarie. Questo dispositivo, noto con il nome di INVISALIGN, agisce spostando i denti utilizzando la forza che viene generata dalla deformazione elastica del materiale di cui è composto.

CONTATTACI

per maggiori informazioni:

T. +39 071 759 0192
T. +39 071 723 0598

Category Trattamenti