Studio odontoiatrico Gioacchini e Luchetti | Endodonzia
52
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-52,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-theme-ver-12.1.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Endodonzia

L’endodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della terapia della parte interna del dente (o polpa), un tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità al dente.
La polpa dentale è presente sia nella corona del dente che nei canali radicolari, cioè le cavità che percorrono l’interno della radice del dente.

 

La terapia endodontica si rende necessaria in caso di carie profonda con relativa infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica.

 

Altre patologie che richiedono un trattamento endodontico sono la presenza di un granuloma, frequentemente collegato all’infiammazione pulpare e che può evolvere in ascesso, la morte della polpa dentale, la quale può verificarsi anche spontaneamente, e la presenza di lesioni traumatiche.

 

La terapia canalare ha lo scopo di eliminare l’infezione che provoca dolore, privando il dente delle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono vitale e sensibile.
La devitalizzazione è un processo che prevede diverse fasi: asportazione del tessuto pulpare necrotico e sagomatura dei canali, sterilizzazione dei canali per evitare la diffusione di batteri e tossine e riempimento dei canali con materiale specifico.

 

In caso un dente sia stato devitalizzato in modo incompleto o in presenza di lesioni, potrebbe essere necessario un nuovo intervento di terapia canalare, il ritrattamento endodontico.

CONTATTACI

per maggiori informazioni:

T. +39 071 759 0192
T. +39 071 723 0598

Category Trattamenti